Un esempio tipico: Fondiaria Sai. Formule specifiche

La polizza sanitaria offerta dalla Fondiaria Sai rappresenta un ideal tipo per le altre compagnie. Le sue caratteristiche configurano il termine medio in quanto a voci di copertura, costi, formule.

Proprio quest'ultime, tuttavia, esulano dal mero circuito rimborso-indennità, andando ad approfondire solamente le categorie a rimborso. Il range prevede quattro tipi di formule che rispondono a una regola comune: il Massimale (ossia la cifra massima erogata dalla compagnia) non può superare i 150mila euro all'anno e per sinistro in caso il cliente si rivolga a Centri non Convenzionati.

Formula completa: stabilisce una copertura sia in Centri Convenzionati che in Centri non Convenzionati. Nel primo caso non è previsto un rimborso, ma la totale gratuità delle prestazioni. Nel secondo caso è previsto il rimborso dell'80% delle spese effettuate, a patto che lo Scoperto non superi i 6000 euro (somma massima non rimborsabile e quindi che rimane a carico del cliente).

Formula in Convenzione: stabilisce una copertura solo nei Centri Convenzionati. In quel caso, come specificato sopra, il cliente beneficia della gratuità delle prestazioni.

Formula a Franchigia: stabilisce una copertura sia nei Centri Convenzionato che nei Centri non Convenzionati. E' simile alla Formula completa, l'unica differenza è l'obbligo di uno Scoperto a carico del cliente. Nel primo caso sarà fino a 1500 euro., nel secondo caso da 2500 a 6000 euro.

Formula per grandi interventi: stabilisce una copertura solo per i grandi interventi chirurgici. La lista è consultabile nella lista allegata al modulo di contratto.